Fanno parte di questa categoria diagnostica tutta una serie di difficoltà che possono interessare l'area del calcolo (DISCALCULIA), della lettura (DISLESSIA), della produzione scritta (DISORTOGRAFIA) e/o della motricità fine (DISGRAFIA).
I bambini con D.S.A. hanno una intelligenza uguale o superiore alla norma, ma nonostante questo presentano più o meno marcate
difficoltà in compiti che per la maggior parte dei bambini sono semplici,
come per esempio imparare la direzione delle lettere nella scrittura o nella lettura (p.e.: confusione fra p-b-d-q, lettura lenta e ricca di errori), nei numeri e nelle operazioni (p.e. inversione di numeri, difficoltà di incolonnamento nelle operazioni) e nella memorizzazione (p.e. delle tabelline o delle tavole dei verbi); la lettura è lenta, difficoltosa e numerosi sono gli errori, anche nella comprensione dei testi dei problemi di matematica; ugualmente ricchi di errori ed omissioni appaiono gli esercizi aritmetici. Il rendimento scolastico e gli apprendimenti sono fortemente influenzati in maniera negativa dalle difficoltà presenti; ne conseguono una serie di frustrazioni ripetute, derivati dai continui fallimenti scolastici e dall'enorme quantità di tempo e di sforzo necessari per raggiungere, in alcune materie, risultati appena sufficienti. Le persistenti difficoltà e fallimenti scolastici hanno la loro ripercussione anche sul lato dell'autostima e della motivazione allo studio, per cui questi bambini tendono col tempo a disinvestire energie sia dalla scuola che, spesso, anche dalle relazioni con i pari, con importanti ripercussioni sulla sfera psicologica e relazionale e sulla costruzione dell'immagine di sè.
Questi disturbi possono presentarsi da soli (per esempio solo difficoltà di lettura) o associati (per esempio dislessia e disortografia) e possono variare nell'intensità (lieve, medio, alto) per cui è fondamentale fare una diagnosi neuropsicologica (meglio se entro la fine della seconda elementare), per individuare le aree interessate nel deficit e la sua gravità, in modo da poter intervenire con specifici training riabilitativi ma anche, insieme alla scuola, con programmi specifici di intervento e sostegno che supportino il bambino negli apprendimenti scolastici, in modo da aumentare la percezione del proprio senso di efficacia e nella riduzione delle frustrazioni
PRESSO LE SEDI DI ROMA E DI LIVORNO E' ATTIVO UN
SERVIZIO DI VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA E DI
TRAINING RIABILITATIVO PER I D.S.A.
REFERENTI
ROMA e LIVORNO - dr.ssa Francesca Annesini, 338.4274550
francesca.annesini@hotmail.it
LIVORNO - dr.ssa Irene Giovannelli, 328.0069958
igiova@yahoo.it